Teorie e tecniche su come usare la voce.

Oggi inauguriamo il primo articolo del blog di Pepe Academy e siamo molto emozionati nel dare vita ad un nuovo percorso fatto di consigli utili e tante pillole di praticità.
Laura Labianca, fondatrice di Pepe Party e official “Four Voice Colors “Trainer”, nel 2020 decide di fondare Pepe Academy, con l’intento di dare il suo contributo e mettere a disposizione di chiunque desideri, le sue conoscenze, sia nel campo dell’animazione che nel campo del corretto utilizzo della voce.

Cominciamo subito col dirvi che la voce in quanto strumento comunicativo è stato sottovalutato e lo è ancora oggi; ma la voce in realtà è un dono della natura così potente e allo stesso tempo bistrattato che per ridarle credibilità, agli occhi di molti, abbiamo deciso di realizzare il Corso “Teorie e tecniche per utilizzare la voce”.

USARE CONSAPEVOLMENTE LA VOCE

Ti sei mai soffermato a riflettere su come usi la voce e quanto influisca sul risultato del tuo lavoro?
Usarla consapevolmente ti permetterà di risultare empatico, simpatico, autorevole e entusiasta, in base alla situazione in cui ti trovi; ma per un uso consapevole è necessario conoscersi a fondo e conoscere ogni tecnica idonea a far sì che la tua voce risulti efficace ed efficiente.
Partiamo dal presupposto che tu sia un animatore professionista ma che, nonostante la tua bravura, abbia delle difficoltà nel farti ascoltare dai bambini.

Poniamoci delle domande:
Il modo con cui utilizzi la voce è quello giusto?
I bambini oggi sono particolarmente felici e vogliono fare quello che gli pare? Oppure ti manca qualcosa per far sì che il tuo messaggio arrivi forte e chiaro?
Se durante una festa non riesci a farti ascoltare, non riesci a far arrivare un messaggio autorevole come potrebbe essere “Bambini le regole della caccia al tesoro sono…”, per il momento, non è colpa tua.
E’ colpa del fatto che fino ad ora hai dato per scontato di riuscire a dare il giusto volume, tono e intenzione alle cose che volevi trasmettere, ma soprattutto hai dimenticato che, per non alterare la tua voce con vibrazioni negative ti occorrono sia la teoria che la tecnica su come usarla al meglio.

LA VOCE OLTRE L’ANIMAZIONE

Fino ad ora abbiamo parlato di come la voce sia uno strumento essenziale per la professione degli animatori, ma quello che sottovalutiamo è che lo è anche nella vita di tutti i giorni, indipendentemente dalla tua professione.
Che tu sia insegnante, commercialista, avvocato ecc..non cambia; ogni professionista deve essere consapevole della propria voce in qualunque contesto si trovi, sia lavorativo che personale. Non si può pensare di poter arrivare alle persone, indipendentemente dal contesto e dai rapporti, utilizzando sempre lo stesso modo di comunicare.
La voce naturale non dovrebbe mai essere stravolta, ma quello che ancora pochi sanno è che la nostra voce non è mai stata “naturale”.
La società, l’ambiente familiare, il contesto lavorativo, il ruolo sociale, fin dalla nostra nascita, hanno condizionato la nostra voce e il nostro modo di comunicare.
Tutte queste declinazioni non fanno parte di noi, bensì del tessuto sociale e culturale al quale apparteniamo.

Con il nostro corso sulla voce, potrai scoprire non solo la tua vera voce, il suo potenziale nascosto e come allenarla, ma acquisirai consapevolezza dei suoi elementi e delle sue variabili espressive oltre che imparare ad utilizzarle per raggiungere il tuo successo personale con le persone in qualsiasi contesto.

E’ la tua autenticità che arriva alle persone e la tua credibilità è data dalla coerenza tra ciò che dici, come lo dici e quello che provi.

Di segreti ce ne sono ancora tanti da svelare.

Per scoprire il mondo della voce hai solo un’opportunità: iscriverti al nostro corso “Teorie e Tecniche per utilizzare la voce. Come sbloccare il tuo potenziale.”
Per qualsiasi informazione scrivici a: iscrizioni@pepeacademy.it